Diritti Umani

I Diritti Umani

I Diritti Umani Universali sono diritti che hai semplicemente per il fatto che sei umano. E’ come ti aspetti istintivamente e meriti di essere trattato in quanto persona. Come hai il diritto di vivere liberamente, di dire quello che pensi e di essere trattato come gli altri, ci sono molti tipi di diritti, ma i diritti umani sono gli unici che si applicano a ciascuno in qualsiasi luogo. I diritti umani sono Universali!

 

Secondo le Nazioni Unite ci sono 30 diritti universali che sono raggruppati e denominati come “diritti umani” ed elencati nella “Dichiarazione universale dei diritti umani”, l’elenco più largamente accettato sul soggetto nel mondo. La Dichiarazione dei Diritti Umani è un codice etico di importanza storica fondamentale: è stato infatti il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano ad ogni essere umano:

 

1- Siamo Nati Tutti Liberi ed Uguali

2 – Non Discriminare

3 – Il Diritto alla Vita

4 – Nessuna Schiavitù

5 – Nessuna Tortura

6 – Hai i tuoi Diritti Dovunque Vai

7 – Siamo Tutti Uguali di fronte alla Legge

8 – I Tuoi Diritti sono Protetti dalla Legge

9 – Nessuna Detenzione Ingiusta

10 – Il Diritto ad un Processo

11- Innocente fino a Prova Contraria

12 – Il Diritto alla Privacy

13 – Libertà di Movimento

14 – Il Diritto di Asilo

15 – Il Diritto alla Nazionalità

16 – Matrimonio e Famiglia

17 – Il Diritto alla Proprietà

18 – Libertà di Pensiero

19 – Libertà di Espressione

20 – Il Diritto di Pubblica Riunione

21 – Il Diritto alla Democrazia

22 – Sicurezza Sociale

23 – I Diritti dei Lavoratori

24 – Il Diritto di Giocare

25 – Un Letto e Cibo per Tutti

26 – Il Diritto all’Istruzione

27 – I Diritti d’Autore

28 – Un Mondo Libero e Giusto

29 – Responsabilità

30 – Nessuno Può Toglierti i Tuoi Diritti Umani

 

 

Ma se le persone hanno diritto al cibo e alla protezione, perché muore ancora un bambino ogni 5 secondi? Se le persone hanno il diritto all’istruzione, perché più di un miliardo di adulti non sanno leggere? E se la schiavitù è stata abolita, perché ci sono 27 milioni di persone ancora tenute in schiavitù, ossia il doppio rispetto a quando il commercio degli schiavi era al massimo livello? La dichiarazione dei diritti umani fu promulgata senza alcun valore di legge, sebbene ogni nazione membro abbia firmato. Secondo gli Stati membri non democratici dell’ONU, infatti, in quanto Dichiarazione di principi dell’Assemblea generale, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani non è giuridicamente vincolante per gli Stati membri dell’organizzazione. Tuttavia ai diritti ed alle libertà in essa riconosciuti va attribuito un valore giuridico autonomo nell’ambito della comunità internazionale, dal momento che sono ormai considerati dalla gran parte delle nazioni civili alla stregua di principi inalienabili del diritto internazionale generale. Considerando la portata attuale delle violazioni dei diritti umani e che la maggior parte della popolazione mondiale ignora ancora quasi totalmente persino i propri diritti, la domanda sostanziale è una sola: chi si assicurerà che questi diritti vengano conosciuti, consapevolizzati, diffusi, tutelati e diventino una realtà universale?

 

TU ed IO!

QUI’ ed ORA!!!

 

 

In questi secoli di lotte, guerre, persecuzioni e ingiustizie umane costate milioni di vite ci sono stati uomini che hanno fatto la differenza e ci hanno aiutato a formulare i diritti e le responsabilità universali che abbiamo oggi. Questi esseri Umani straordinari, questi immortali si sono battuti e si stanno battendo in ogni angolo del pianeta per affermare i diritti umani perché sapevano che in loro assenza non si sarebbero mai potute tracciare le basi per la pace e per il progresso. Ciascuno di loro ha cambiato e sta cambiando in modo significativo una fetta di mondo. La loro caparbietà e la loro determinazione ha ispirato milioni di persone al punto da rendere ormai impossibile agli stati ignorare la sempre più forte irreversibile richiesta di cambiamento. Sta a te decidere se rimanere uno spettatore o fare la tua parte!

 

Leggi con estrema attenzione e cura la Dichiarazione Universale delle Responsabilità per riflettere, comprendere e riaffermare la responsabilità del tuo senso d’esistenza. Ti accorgerai che, consapevolizzandola dentro di te, temprerai l’atteggiamento con la fiamma della tua presa di coscienza che alimenta allo stesso tempo quello della coscienza collettiva, e viceversa. Divulga i diritti universali in ogni dove e fa quanto è in tuo potere affinchè vengano rispettati. Ricorda: Uniti possiamo ogni cosa!

 

 

“Solo la Missione di cui un uomo è portatore può giustificare l’enorme impiego di energie necessario a farlo nascere.”

 

Nella sezione Risorse puoi scaricare gratis il documento con tutti i diritti umani.

 

Sentiti libero di commentare qui sotto…

 

 

Liberamente tratto da: http://www.umaniindivenire.it vai sul loro sito per maggiori informazioni.

 

 

 

 

Massimo Rossi

Desideri che la tua vita sia come hai sempre sognato? Allora vieni al mio corso che ti permetterà di Essere l'artista che dipinge la tela e crea l'opera d'arte unica, irripetibile, meravigliosa quale Sei! Clicca su "corsi" nel menu, sei a un passo dalla felicità!

2 Comments

  • Massimo Rossi 10 febbraio 2012 at 20:00

    Tutti i giovedi sera dalle 22:30 alle 23:30 tengo delle serate di gruppo online, gratuite e aperti a tutti dove si fa Eft e altri strumenti di miglioramento, in un gruppo che si chiama umani in Divenire, prima di me dalle 21:30 alle 22:30 c’è Chiara che tiene appunto la conferenza sui diritti umani, leggendo, spiegando per poi condividere le impressioni e lanciare iniziative.
    Questo è il link con le istruzioni per partecipare: http://umaniindivenire.grou.ps/565561 se entrate dalle 21:30 ascoltate entrambi, con cuffie e microfono nella piattaforma è possibile interagire, sia parlare che ascoltare.
    Buon Divertimento e Miglioramento a Tutti/e!!!

  • Laura 13 settembre 2012 at 09:20

    Bravissimo Massimo… sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, giusto? condivido la tua voglia di etica, di “pulizia”, di onestà, di amore, di giustizia e sono felice che ci siano sempre piu’ persone che contribuiscono a un mondo migliore. VAI AVANTI E NON FERMARTI!! Un grande abbraccio! Laura

Post a Comment

*

Your email is kept private. Required fields are marked *