Recensione del corso di EFT – domenica 3 ottobre, Pescara.

 

 

Ciao a tutti, qui sotto potete leggere la recensione del corso base di Eft che ho tenuto a Pescara il 3 ottobre 2010.

Ringrazio J.F. per averla scritta con passione.

Qui potete a metà pagina vedere il video di presentazione dell’Eft.

Buona lettura!

 

Massimo

 

 

Puoi considerare l’EFT come una sorta di agopuntura psicologica che si effettua mediante la pressione delle dita, picchiettando 14 punti sul corpo.La stimolazione di tali punti, che corrispondono ai meridiani della medicina cinese, viene unita alla formulazione di alcune frasi riguardanti il disagio percepito o la risorsa-risultato che si desidera ottenere.

La procedura utilizzata deriva e trae vantaggio da diverse discipline e tecnologie: agopuntura, PNL e kinesiologia applicata. La tecnica, già di per sé semplice ed al tempo stesso efficace, è stata ulteriormente semplificata ed incrementata in termini di risultati generati.

Si può applicare in diversi ambiti: paure, fobie, traumi, lutti, dipendenze di ogni tipo, miglioramento dell’autostima, sviluppo di prestazioni fisiche e mentali (memoria, apprendimento, creatività, capacità intuitive ecc.), problemi fisici, dolori, ecc.

Il presupposto su cui si basa l’EFT è che ogni disagio emozionale, fisico o psicologico deriva da una perturbazione nel sistema energetico del corpo. Utilizzando questa potente tecnica si riscontrano i primi benefici spesso in maniera istantanea. Chiunque può utilizzarla: non è richiesta alcuna competenza particolare, né bisogna conoscere le funzioni dei 14 meridiani energetici (chiamati anche agopunti). Picchiettando questi punti, qualunque sia il disagio e la sua collocazione nel corpo, l’energia in eccesso o difetto viene riequilibrata. Al tempo stesso, grazie alle frasi pronunciate nella procedura, a livello cerebrale si va ad agire sulle sinapsi: ciò comporta la ristrutturazione di come un evento è memorizzato, oppure delle emozioni associate ad un trauma o ad una convinzione.

Agendo al tempo stesso sul livello energetico e su quello neurologico, l’EFT consente all’individuo di tornare ad agire nel giusto equilibrio, riacquisendo la capacità di discernere con le necessarie risorse a disposizione.

 

Il corso è stato organizzato presso l’Hotel Sea Lion di Montesilvano dal Centro Studi Modus Mentis, una realtà giovane che offre formazione di qualità nel campo della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e delle discipline olistiche.

Per introdurre l’EFT nel territorio di Pescara il Centro Studi ha potuto contare sulla presenza di Massimo Rossi un Trainer straordinario che si è formato direttamente con Andrea Fredi, il principale punto di riferimento e diffusione dell’EFT in Italia.

Il corso di una intera giornata ha visto la partecipazione di più di 25 persone.

-

Conosco l’EFT da più di 10 anni, sono stato uno dei primi in Italia a provarlo quando era appena stato diffuso in America (la sua terra d’origine) e sono stato uno delle persone che ha contribuito alla sua diffusione nel nostro paese.

Da esperto e Responsabile della Ricerca per il Centro Studi, ho potuto assumere una posizione privilegiata da “insider” durante lo svolgimento del corso e, da questo punto di vista, ho deciso di farvi sapere com’è andata.

-

Massimo ha iniziato raccontando la sua storia ed inserendo allo stesso tempo una lunghissima introduzione alla tecnica, parlando dei sistemi di credenze, della storia dell’EFT, delle sue applicazioni, dei metodi d’utilizzo, ecc.

Durante la spiegazione ha condiviso con tutti i partecipanti le sue personali convinzioni sul mondo, utilizzando come strumento didattico alcune tecniche di comunicazione tratte dalla PNL, la Programmazione Neuro Linguistica (ormai nota per chi segue i laboratori divulgativi domenicali organizzati dal Centro Studi alla Feltrinelli di Pescara).

I partecipanti si sono trovati in questo modo a vivere un’esperienza del corso che li ha stimolati sotto tre diversi punti di vista: quello conscio/razionale, quello inconscio/emozionale e quello della pratica diretta della tecnica durante gli esercizi in aula.

Tutto questo ha assicurato una comprensione ed un apprendimento veloce della tecnica, consentendo a tutti i presenti di essere operativi già a fine corso.

-

Sono state presente le 2 fasi di un intervento tipico di EFT: 1) la preparazione 2) la sequenza.

Una delle caratteristiche che rende l’EFT una tecnica “magica” agli occhi di chi guarda è che funziona molto bene ANCHE SE si è assolutamente scettici rispetto alla possibilità che possa funzionare. Questo elimina immediatamente l’obiezione che questa tecnica si tratti di semplice effetto placebo.

-

La fase di preparazione include anche l’utilizzo di una frase specifica e di un protocollo che elimina immediatamente gli auto-sabotaggi interni, che sono i principali ostacoli del cambiamento verso il benessere generale della persona.

In EFT gli auto-sabotaggi sono chiamati Inversioni Energetiche; gli auto-sabotaggi emergono quando una parte dell’individuo non è congruente e concorde con il cambiamento desiderato: questa condizione provoca uno scorrimento in senso inverso delle energie interne dell’individuo e questo fenomeno blocca la possibilità di cambiare.

Il protocollo insegnato nella preparazione previene e risolve eventuali inversioni energetiche.

-

La seconda fase, ovvero la sequenza, insegna la tecnica vera e propria dell’EFT: questa procedura viene praticata da subito su di sé, in modo che possa facilmente rimanere impressa nella mente del partecipante dopo pochissime applicazioni. Si comprende così che l’EFT è una tecnica velocissima, facile, applicabile autonomamente e che non richiede nessuno strumento; l’EFT rappresenta una chiave per il raggiungimento del proprio benessere sia fisico che psicologico.

Durante il corso vengono poi presentati una serie di consigli e procedure per risolvere i problemi più comuni nell’uso dell’EFT.

Poi vengono presentate le applicazioni dell’EFT sulle problematiche più comuni: i problemi fisici, le fobie e le paure, i traumi, il miglioramento del respiro.

Segue poi l’insegnamento di 4 tecniche specifiche per problemi particolarmente complessi, come il metodo dei Vantaggi Condivisi, la tecnica del Racconto, la tecnica del Film e la Procedura di Pace Personale.

Vengono presentate delle tecniche che rafforzano e rendono più efficace l’EFT, come il SET, il 9 Gamma, gli Occhi Terra-Cielo.

Segue infine una discussione sui comportamenti da attuare nel caso l’EFT non funzioni.

Personalmente il corso mi è piaciuto molto e sono grato di aver potuto contribuire alla sua organizzazione assieme al Centro Studi.

Ho notato che i partecipanti, spinti inizialmente da curiosità e una sana dose di scetticismo, si sono ritrovati a divertirsi e ridere molto; hanno sperimentato uno stato di benessere e leggerezza dovuto all’uso ripetuto della tecnica.

Massimo, il trainer in aula, è una persona molto competente in quello che fa ed insegna, ha una forte passione per questa tecnica che ha approfondito notevolmente, tanto che i partecipanti al corso hanno potuto beneficiare di alcune tecniche e concetti che non sono normalmente insegnati ad un corso tipico di EFT.

Mi sono piaciuti moltissimo anche gli aspetti più spirituali dei suoi insegnamenti: Massimo ha infatti voluto trasmettere ai partecipanti come, con questa tecnica, sia possibile raggiungere un grande livello di pace personale e di avvicinamento alla spiritualità. È davvero possibile liberarsi dei pesanti bagagli emotivi negativi che spesso ci portiamo addosso e dei continui condizionamenti che siamo costretti a subire fin dall’infanzia e che proseguono prepotentemente anche nell’età adulta.

L’uso continuo dell’EFT ci apre veramente alla possibilità che il cambiamento possa essere rapido, indolore, efficace e facile da applicare su qualunque problema di natura emotiva, fisica o spirituale.

-

Vi ringrazio per la pazienza e l’interesse nell’aver letto questa recensione fino in fondo, e se vi interessa approfondire o iniziare adesso il percorso di formazione in EFT, scrivete una mail ad:

 

massimorossi1@gmail.com

 

chiedendo di poter partecipare al prossimo corso di EFT.

 

J.F.

 

 

Massimo Rossi

Desideri che la tua vita sia come hai sempre sognato? Allora vieni al mio corso che ti permetterà di Essere l'artista che dipinge la tela e crea l'opera d'arte unica, irripetibile, meravigliosa quale Sei! Clicca su "corsi" nel menu, sei a un passo dalla felicità!

Post a Comment

*

Your email is kept private. Required fields are marked *